Sonnopedia

"B" come Bioritmo

"B" come Bioritmo
Recuperare le buone abitudini per tornare a dormine bene.

Come ristabilire il bioritmo
Dopo giorni di riposo durante il weekend la sveglia torna a suonare, richiamandoci alla vecchia routine! Se in queste sere avete tirato un po’ tardi per poi recuperare al mattino, il ritmo sonno-veglia potrebbe averne risentito, provocando, in molti casi, cali di vitalità e umore. Ma non c’è da scoraggiarsi, riprendere il giusto ritmo è più semplice di quanto pensiate! Ecco qualche buon consiglio da seguire soprattutto se il vostro weekend è stato lungo o siete stati in ferie.

Una lista salutare
In vacanza è normale, per adulti e bambini, sfasarsi. Ma seguendo con costanza qualche buon consiglio non ci vorrà molto a riadattarsi ai soliti orari di sonno e di veglia. Basta avere qualche accortezza in più e mettere a punto una corretta igiene del sonno. Una volta appresa è valida sempre! Ha a che vedere con le cose da fare e non fare prima di addormentarsi, con la cura dell'ambiente in cui dormiamo, con la costanza con la quale la esercitiamo. Le buone pratiche, si sa, si imparano da piccoli e quando sono salutari, non vengono percepite come un dovere ma diventano piaceri, a ogni età.

Prima i bambini!
Considerando che il nostro sonno dipende anche dal loro, vediamo prima di tutto come riequilibrare il ritmo dei più piccoli. Aiutiamoli a mantenere una routine costante, impostando un orario fisso per andare a letto e per svegliarsi. È importante che questa abitudine venga mantenuta ogni giorno, anche nei weekend, il ritmo sonno-veglia non fa distinzione fra giorni feriali e festivi. Per quanto riguarda la dieta, no al consumo di cibi e bevande molto zuccherati o contenenti teina e caffeina, né di giorno né tantomeno di sera: ai bambini non servono di certo gli stimolanti! Limitare l'uso dei dispositivi elettronici prima di andare a letto è fondamentale (vale anche per gli adulti), perché la luce blu emessa da questi schermi può interferire con il sonno. Via tablet, cellulari, videogiochi e computer almeno un'ora prima di dormire. Quell'ora è il momento giusto per attività rilassanti come fare un bagno caldo o leggere una storia. E per facilitare il sonno assicuratevi che la camera da letto sia tranquilla e buia, che favorisca la produzione di melatonina la quale, a sua volta, supporta il rilascio dell'ormone della crescita.

Rientro a tutta vitalità
Le regole appena elencate per i bambini in linea di massima valgono anche per gli adulti. Per aiutare il corpo a ritrovare un ritmo regolare è importante ristabilire (o iniziare) qualche buona abitudine. L'esercizio fisico costante, ad esempio, può aiutare a regolare il ritmo sonno-veglia. Cercate di fare sport durante il giorno, orario in cui è più opportuno prediligere attività come lo yoga o la mindfulness. Se siete per gli sport attivi, rinnovate quell’iscrizione in piscina che avevate abbandonato e, oltre alle solite vasche, provate le attività in acqua che non avete mai preso in considerazione: di certo ne troverete di appaganti! Se avete figli, potrebbe essere una buona idea mettervi in gioco insieme a loro con la motricità, le arti marziali più “soft”, la ginnastica pre-sci se andate in vacanza. Non vi piacciono le palestre e rischiate di non essere costanti con i corsi? Camminate! Equipaggiatevi perché possiate farlo con tutti i climi e poi cominciate gradualmente, magari dandovi dei piccoli obiettivi. E se la mente vaga sulle questioni di lavoro, ascoltate un audiolibro o un’app di racconti o buona musica che vi richiami i ricordi dei momenti rilassanti durante le feste. Un piccolo lusso che sposa relax e cultura.

Come in una spa
La routine pre-sonno, infine, non è utile solo ai bambini: costruite la vostra come meglio credete, ma trasformatela in una costante. Con pochi accorgimenti, il vostro bagno diventa una fantastica Spa: un bagno caldo, una musica rilassante di cui potete creare una playlist (le app sono infinite), un diffusore di oli essenziali che distendono, come la lavanda, e una maschera messa a punto dalla vostra erborista vi daranno davvero la sensazione di essere altrove. Infine, approfittate delle consulenze del sonno messe a disposizione da Dorelan per scegliere con cura materasso e cuscini che, se da un lato devono essere di qualità, vanno opzionati anche in base alle proprie esigenze di comfort. Perché ognuno di noi è unico, anche in fatto di sonno!