Odoardo Fioravanti

Laureato in Industrial Design presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano, dal 1998 si occupa di industrial design, sperimentando anche la grafica e l’exhibition design, con la ferma volontà di ricondurre le diverse discipline ad una materia continua.

Nel 2003 ha fondato l’Odoardo Fioravanti Design Studio, collaborando con aziende quali Abet Laminati, Ballarini, COOP, Desalto, Normann Copenhagen, Olivetti, Osama, Pedrali, Pircher, Telecom Italia, Vibram, Victorinox Swiss Army.

Molti dei suoi progetti hanno ricevuto premi prestigiosi. Per citarne alcuni: il Top Chair Residential 2008 per la sedia dell’anno o il Prix Les Découvertes, premio per il miglior design della Maison ed Objet Fair per il suo monocolo Zoomart. Il suo eclettismo e la sua originalità sono infatti riconosciuti anche fuori dai confini nazionali.

Ha tenuto lectures presso lo IUAV, al Politecnico di Milano, all’Università di San Marino, presso l’Istituto Marangoni, il NABA, la Scuola Politecnica di Design, la Domus Academy.