news

Materasso ortopedico

Studi moderni e materasso ortopedico

Materasso ortopedico è una dicitura di uso comune e molto diffusa, per indicare una tipologia di materasso molto duro e rigido. In passato si credeva infatti che le persone con problemi alla schiena, quindi con patologie legate alla colonna vertebrale, potessero trarre vantaggio dormendo su un supporto rigido.

 

In epoca moderna tutti i più importanti studi a livello nazionale ed internazionale hanno dimostrato che il materasso ideale per dormire non deve essere né troppo duro né troppo morbido. Un buon materasso deve insomma essere non un Materasso ortopedico, ma un Materasso ergonomico, cioè capace di adattarsi alle forme del nostro corpo e fornirgli il giusto sostegno, evitando affossamenti.

 

Dorelan propone una vastissima scelta di Materassi ergonomici, capaci di regalare notte dopo notte un perfetto comfort di riposo. All’interno dell’ampia gamma Dorelan, sono numerose le proposte di materassi più rigidi e sostenuti, materassi, insomma, che rispondono alle caratteristiche di quelli che vengono definiti Materassi ortopedici: li trovi nella nostra Linea Molle Tradizionali e sono tutti prodotti solidissimi, duraturi e capaci di regalare un sostegno deciso e vigoroso al tuo riposo.

 

Se sei alla ricerca di un materasso dal sostegno deciso, Scopri la Linea Molle Tradizionali Dorelan e scegli il tuo Materasso ortopedico Dorelan: anatomico, resistente e solidissimo!
 

 

Materasso ortopedico di alta qualità per il tuo sonno.
Materassi ortopedici Dorelan

 

Dal Materasso ortopedico al Materasso ergonomico

La definizione “ortopedico” è nata in ambito medico come aggettivo di “ortopedia” per indicare un apparecchio per correggere malformazioni dei piedi o difetti di deambulazione. Col passare del tempo il termine è stato associato in maniera impropria al materasso (impropria poiché la parola “ortopedico” non è scientificamente o tecnicamente attribuibile ad un materasso). Ad oggi sentiamo ancora spesso parlare di Materasso ortopedico per definire un materasso duro, poiché si credeva che dormire su un materasso molto rigido facesse bene alla schiena, credenza ormai confutata dai più recenti studi, che hanno dimostrato che ciascuno di noi, per un riposo fisiologicamente corretto, ha bisogno di un sostegno “calibrato” alla propria fisionomia e corporatura.

Durante il sonno, infatti, mentre siamo distesi sul nostro materasso, i muscoli devono potersi rilassare e la circolazione sanguigna deve poter essere regolare, cosa che non accade se il nostro materasso è per noi eccessivamente rigido, poiché le numerose zone di pressione possono causare posizioni innaturali, e quindi formicolii e intorpidimenti. Un Materasso ergonomico è un materasso che invece rispetta la nostra colonna vertebrale, assecondandone le curve nella varie zone (zona lombare, dorsale, cervicale), sostenendole con precisione, punto per punto.

Materasso ortopedico: come scegliere?

Sappiamo ora che quello che viene comunemente definito Materasso ortopedico altro non è che un materasso rigido e decisamente sostenuto. Se è questo il modello che desideriamo, per scegliere fra un modello e l’altro è necessario tenere conto di altre caratteristiche che il prodotto deve avere. Deve infatti essere un materasso anatomico, cioè in grado di fornire un supporto anatomicamente corretto a tutto il nostro corpo, senza eccessivi affondamenti o, al contrario, zone di eccessiva rigidità, che possono causare intorpidimenti e cattiva circolazione sanguigna.

Deve inoltre essere un materasso confortevole e perfettamente traspirante, per garantirci notte dopo notte un perfetto benessere di riposo. Non esiste una tipologia di materasso ortopedico migliore di un’altra o più consigliata l’importante è provarli attentamente al momento dell’acquisto e verificare che supportino adeguatamente il corpo. In linea generale si può dire che per le persone robuste sia indicato un materasso più rigido, perché garantisce un maggior sostegno, invece le persone magre possono trovarsi bene in un materasso più accogliente.

Materasso ortopedico: quando cambiarlo?

E’ opportuno, soprattutto dopo molti anni, verificare che il Materasso ortopedico offra ancora adattabilità e supporto, perché in assenza di queste caratteristiche la qualità del riposo subisce un peggioramento. I fattori che col tempo condizionano le prestazioni del materasso sono il nostro peso, notte dopo notte, e le nostre abitudini di riposo (la posizione, ad esempio, i movimenti che compiamo, la zona in cui preferiamo dormire etc…). A prima vista può sembrare che il prodotto sia integro ma ad un’analisi più attenta si possono notare cedimenti, avvallamenti o protuberanze che non consentono più in riposo ottimale. Dormire su un prodotto che offre buone prestazioni diventa sempre più importante con il passare del tempo e l’invecchiamento corporeo. Acquistando Materassi ortopedici di qualità certificata Dorelan è una sicura garanzia in materia di comfort ed ergonomia!

E non dimenticare: un buon sistema letto è composto anche da una rete solida e stabile, in grado di sostenere al meglio il materasso e mantenerne a lungo inalterate le performance. Anche la rete svolge al meglio la sua funzione quando sostiene, assicura flessibilità in modo equilibrato, ed è funzionale alle specifiche esigenze dei suoi utilizzatori.

Scopri le esclusive Collezioni di Materassi Dorelan e scegli il modello che soddisfa alla perfezione i tuoi gusti, le tue esigenze e le tue preferenze in fatto di relax!

Collezione Materassi ortopedici confortevoli e di alta qualità per il benessere del tuo riposo.